Image
Image
Servizi sergon

Ambiente

Tutelare l’ambiente è un impegno di Sergon e di tutte le nostre aziende partner. Per questo forniamo alle aziende consulenza in materia di certificazioni ambientali e ci occupiamo della stesura delle pratiche per le concessione di scarico ai sensi della disposizione legislativa vigente. Ci occupiamo inoltre di tutte le pratiche per l’ottenimento dell’autorizzazione delle emissioni ai sensi delle disposizioni legislative. Inoltre, forniamo assistenza tecnica finalizzata all’adeguamento degli stabilimenti e delle aziende, alle prescrizioni dei provvedimenti. Per le aziende partner, predisponiamo tutta la documentazione volta ad ottenere l’autorizzazione alla realizzazione di impianti di recupero rifiuti e smaltimento degli stessi (rifiuti speciali, rifiuti speciali pericolosi etc…).

Tipologie di

Servizi erogati

Scarichi idrici industriali

Lo scarico, ai sensi del D.Lgs 152/06 e s.m.i., è definito come qualsiasi immissione di acque reflue in acque superficiali, sul suolo, sottosuolo o in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione. La disciplina degli scarichi idrici presuppone l’obbligo dell’Autorizzazione prima della loro attivazione e il rispetto delle prescrizioni ivi contenute. Gli scarichi provenienti dalle lavorazioni industriali, nella maggior parte dei casi, contengono sostanze inquinanti. Il D.Lgs 152/06 e s.m.i. fissa i limiti di concentrazione di inquinanti ammissibili, al fine di salvaguardare l’ambiente e la qualità delle acque di falda e superficiali. In particolare vanno autorizzati:i nuovi scarichi, gli stabilimenti che hanno cambiato ubicazione, gli stabilimenti che hanno subito ampliamenti o modifiche tali da variare sostanzialmente le caratteristiche dello scarico.

Emissioni in atmosfera

Il D. Lgs. 152/2006 disciplina le norme in materia dell’aria e di prevenzione e riduzione delle emissioni di impianti e attività, le quali, tranne alcuni casi di eccezione, devono essere preventivamente autorizzati alle emissioni in atmosfera e devono rispettare una serie di prescrizioni e adempimenti imposti dalla normativa nazionale e locale. La direttiva 2008/50/CE stabilisce gli obiettivi della qualità dell’aria dell’ambiente al fine di prevenire o ridurre gli effetti nocivi per la salute umana e per l’ambiente. Il gestore che intende installare un nuovo impianto o trasferire un impianto da un luogo ad un altro o modificarlo in modo sostanziale deve presentare all’Autorità Competente una domanda di autorizzazione.

Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.)

L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) è un provvedimento che mira a verificare la compatibilità ambientale di un impianto o di parte di esso. I riferimenti normativi fondamentali per l’AIA sono, a livello di Unione europea, la direttiva 2010/75/UE e, a livello nazionale, il d.lgs. n. 152/2006. Il procedimento di AIA è distinto in fasi: domanda dell’interessato; pubblicazione della domanda; partecipazione del pubblico; conferenza di servizi; rilascio dell’autorizzazione; pubblicazione del provvedimento; controllo e monitoraggio. Le autorità competenti comunicano al Ministero dell’ambiente i dati concernenti domande ricevute, autorizzazioni rilasciate e situazioni critiche di mancato rispetto delle prescrizioni che si siano verificate. Nel caso in cui il gestore intenda modificare gli impianti, informa l’autorità competente che può aggiornare l’AIA o, in caso di modifiche sostanziali, presenta una istanza ex-novo di autorizzazione.

Rifiuti

Predisponiamo le istanze intese ad ottenere l’autorizzazione alla realizzazione di impianti di smaltimento e recupero di rifiuti speciali non pericolosi e rifiuti speciali pericolosi e l’autorizzazione all’esercizio delle operazioni di smaltimento e di recupero degli stessi. Ci occupiamo delle comunicazioni per l’esercizio dell’attività di messa in riserva e/o recupero di rifiuti in regime semplificato e sulla predisposizione delle istanze di rinnovo, di ampliamento degli impianti e di volturazione in caso di cessione o affitto d’azienda. Stesura del layout, nonché richiesta di ogni altra autorizzazione (emissioni in atmosfera, scarico delle acque, impianti di distribuzione di carburante ad uso privato, svincolo ecc.) relativa agli impianti di cui sopra. Presentiamo tutte le istanze alle Regioni, alle Province, ai Comuni, all’ARPA, ecc. ed assistenza durante tutto l’iter delle pratiche. Tali istanze sono intese ad ottenere l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Predisponiamo integrazioni a seguito di variazioni (aggiornamenti parco automezzi, quantitativi annui, tipologie di rifiuto, trasformazioni societarie, ecc.). Presentiamo le istanze per le revisioni delle iscrizioni con procedura ordinaria e delle istanze di rinnovo delle iscrizioni con procedura semplificata. Offriamo assistenza continuativa nella gestione degli impianti, in particolare nella corretta applicazione delle prescrizioni dettate dai provvedimenti autorizzatori, nella corretta attribuzione dei codici CER, nella compilazione e lettura dei documenti amministrativi (formulari, registri, schede di sicurezza, autorizzazioni di impianti o di trasportatori terzi ecc.) ed assistenza alla compilazione dei formulari e dei registri di carico e scarico ed all’attribuzione dei codici CER per i produttori di rifiuti. Inoltre forniamo l’elaborazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale per produttori, trasportatori, impianti intermediari, Comuni, ecc.

CONTATTACI per una quotazione

Richiedi informazioni

Contattaci
Privacy Policy