Image
Image
Servizi sergon

Corsi di formazione

Forniamo un ampio ventaglio di corsi di formazione inerenti la sicurezza e salute sul luogo di lavoro, disponendo di professionisti qualificati e di programmi/modalità di erogazione ormai consolidati. Per ogni corso viene rilasciato apposito attestato nonché tutta la documentazione tecnica relativa. I docenti sono professionisti altamente qualificati. Tutti i corsi si concludono con la somministrazione di un test di uscita ed il rilascio dell’attestato di frequenza o di merito.

Di seguito i principali corsi da noi forniti, se il corso a cui sei interessato non è elencato, contattaci tramite i nostri recapiti.

Tipologie di

Servizi erogati

Antincendio

La formazione avviene all’atto della designazione e deve avere una durata di 4 o 8 ore a seconda del rischio. Tramite i nostri corsi effettuiamo la Valutazione Rischio Incendio, la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, del Piano di Emergenza ed Evacuzione. In riferimento al D.M. 10/03/1998, i corsi si svolgeranno nella tipologia seguente sulla base del rischio aziendale:
Corso: Rischio Medio - Durata: 8h in riferimento alla legge: D.M. 10/03/1998
Corso: Rischio Basso - Durata: 4h in riferimento alla legge: D.M. 10/03/1998

Primo soccorso

In tutte le aziende devono essere nominati gli addetti al primo soccorso. La formazione deve avvenire all’atto della designazione ed avere una durata di 12 o 16 ore a seconda dell’attività svolta dall’azienda. Deve poi essere ripetuta ogni 3 anni. In riferimento al D.M. 388/03, i corsi si svolgeranno nella tipologia seguente:
Corso: Gruppo A Durata: 16h
Corso: Gruppi B e C Durata: 12h
Corso: Aggiornamento Durata: 4/6h

Responsabile del servizio prevenzione e protezione

Il datore di lavoro deve frequentare un corso di formazione, in conformità all’accordo Stato-Regioni n. 223 del 21/12/2011, adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro. In riferimento all’art. 34 del d.Lgs. n.81/08, i corsi si svolgeranno nella tipologia seguente sulla base del rischio aziendale:
Rischio alto: 48h - Aggiornamento: 16h
Rischio medio: 32h - Aggiornamento: 10h
Rischio basso: 16h - Aggiornamento: 8h

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza hanno diritto ad una formazione particolare sui rischi specifici esistenti nel proprio ambito. In riferimento al d.Lgs 81/08 Art. 37 comma 11, i corsi si svolgeranno nella tipologia seguente:
Tipo corso: R.L.S. Durata: 32h
Tipo corso: Aggiornamento - Durata: 4/8h

Dirigenti preposti

I dirigenti ed i preposti devono essere formati sui propri compiti e le proprie responsabilità e sul sistema dei delitti e delle contravvenzioni. Questo corso viene progettato ad hoc per ogni azienda. In riferimento al D.Lgs 81/08 Art.37 comma 7, Accordo Stato – Regioni n.221 del 21/12/2011, i corsi si svolgeranno nella tipologia seguente:
Tipo di corso: Ruoli, compiti e responsabilità – Soggetti coinvolti − Fattori di rischio − Valutazione rischi – Misure di sicurezza.

Addetti ai messi di sollevamento e trasporto

I lavoratori addetti all’uso di mezzi di sollevamento e trasporto devono ricevere una formazione adeguata e specifica, tale da consentirne l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. In riferimento all’accordo Stato-Regioni n.53 del 22/02/2012, i corsi si svolgeranno nella tipologia seguente:
Tipo corso: Carropontisti

Carrellisti

Tutti i conduttori di carrelli elevatori o muletti devono essere adeguatamente formati ed addestrati. In riferimento all’accordo Stato-Regioni n.53 del 22/02/2012, i corsi si svolgeranno nella tipologia seguente:
Tipo corso: Carrellisti

CONTATTACI per una quotazione

Richiedi informazioni

Contattaci
Privacy Policy

Le aziende hanno l’obbligo di fornire dei corsi di formazione ai propri lavoratori come: corso addetti antincendio, corso di primo soccorso, corso RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), ecc.

La formazione aziendale viene organizzata dalle risorse umane, per promuovere l’acquisizione e lo sviluppo di competenze necessarie per il corretto svolgimento del lavoro di un nuovo lavoratore.

Fare formazione in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro. Il risultato non è esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone, ma anche la crescita del business aziendale.

I corsi di formazione intendono migliorare la capacità di risolvere problemi, aumentare la motivazione e la produttività attraverso nuove competenze.

I corsi di formazione permettono all’azienda di raggiungere nuovi obiettivi e di crescere, migliorando le competenze specifiche dei propri lavoratori e la professionalità dell’offerta di prodotti e servizi.